Perchè essere orgogliosi di una vittoria ottenuta così?

Pubblicato: agosto 11, 2012 da tifosisinasce in Il calcio si dipinge d'azzurro: l'angolo del Napoli
Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Image    

Di Paolo Ardovino

In presenza di alcune affermazioni è necessario preavvisare che quest’articolo non vuole essere un completo attacco verso la squadra JUVENTUS FC bensì una breve riflessione su alcuni episodi elencati in maniera oggettiva.

 

La Juve ha vinto… 4-2 il risultato.
I tifosi bianconeri staranno di sicuro festeggiando anche se non capisco il motivo; perchè gli juventini si dovrebbero sentire orgogliosi di questa vittoria?

Iniziamo dal Principio,
partita entusiasmate,una delle più belle soprattutto per il fatto che le squadre si fronteggiano completamente alla pari.
Il primo ringraziamento che i tifosi bianconeri devono volgere al Napoli è per la sostituzione di Cannavaro,perchè mettere Fernandez con di fronte due come Giovinco e Vucinic invece di un Aronica più agile ed esperto? Ancora perchè togliere Hamsik invece di Behrami ammonito al momento di far entrare Gargano?
Fin qui però ci si può mettere anche una pietra sopra,ad infierire di sicuro il rigore per Vucinic sul fallo (?) di Fernandez che anzi sembra cadere travolto dal Montenegrino che gli frana sopra.

siamo quindi sul 2-2 dopo le splendide reti in successione di Cavani,Asamoah e Pandev; proprio il Macedone esce dal campo espulso per un qualcosa di tanto misterioso che sembrerebbe aver detto,una bestemmia,un fenomeno di razzismo? La terna arbitrale tace senza dare alcuna spiegazione. Dietro la reazione allibita rimane anche un briciolo di amarezza perchè poco dopo sarebbe entrato Insigne il quale dopo non ha trovato spazio.

Ancora,su un azione in velocità sprecata da Gargano si vede nettamente come Barzagli spintona con entrambe le mani Behrami facendolo capitombolare sul terreno di gioco.
Finito? Macchè siamo a metà dell’opera perchè infatti si aggiunge un’altra espulsione ai danni di Zuniga,giusta? Non so,valutate voi su queste informazioni oggettive:
al 31′ della ripresa subisce un fallo da Pirlo non fischiato ingiustamente e quindi la Reazione esagerata del colombiano viene a costare un cartellino giallo; al termine dei minuti di recupero Zuniga viene ammonito per la seconda volta per un intervento ai danni di Giovinco,peccato che poco prima c’era un fallo sul colombiano non fischiato.

Si va quindi ai supplementari sul 2-2 e .. con in campo 11 contro 9.
Mazzarri,espulso,si limita a vedere il suo Napoli cadere sotto l’autogol di Maggio e l’ennesimo gol che porta la firma di Vucinic non marcato da un Britos dolorante.
Dopo tanti episodi che hanno portato a due espulsioni e ad un autogol perchè uno Juventino dovrebbe andare in giro ad urlare: “abbiamo vinto perchè siamo i più forti”?
Ultima cosa da registrare capita a partita conclusa quando il Napoli si ritira negli spogliatoi e rinuncia a presentarsi alla premiazione oltre che avvalersi di un silenzio stampa che sta a significare tanto,perchè se la figc o qualche altro ente calcistico si sentisse offeso da tale comportamente deve sapere che il Napoli si è sentito offeso e pugnalato da questi episodi.Ringrazio solo che la partita non è andata oltre altrimenti Mazzoleni avrebbe espulso anche i tifosi partenopei del Nido d’Uccello,Mazzarri ha fatto bene a non far ritirare una medaglia amara e piena di vergogna ai suoi giocatori.

 

 

About these ads
Commenti
  1. sal hudson scrive:

    ma che partita hai visto? fernandez prende nettamente vucini, e non vede neppure il pallone. avete giocato tutto il tempo menando come cani, sempre a far falli. vi hanno risparmiato le espulsioni di inler, behrami e cavani, oltre che quelle di zuniga in seguito.
    di cosa avete da lamentarvi? l’unica forse è l’espulsione di pandev, ma ne io ne te ne tutti i tifosi sappiamo cosa ha detto al guardalinee.

    vi abbiamo regalato due gol in una partita in cui avete fatto catenaccio e avete menato, l’unica cosa da fare sarebbe ammettere la sconfitta da sportivi onesti, esattamente come abbiamo fatto noi per la coppa italia

  2. ju30ro scrive:

    la partita inizia al primo del primo tempo, detto così o sei della rai o campano o interista.

  3. ju30ro scrive:

    sal hudson :
    ma che partita hai visto? fernandez prende nettamente vucini, e non vede neppure il pallone. avete giocato tutto il tempo menando come cani, sempre a far falli. vi hanno risparmiato le espulsioni di inler, behrami e cavani, oltre che quelle di zuniga in seguito.
    di cosa avete da lamentarvi? l’unica forse è l’espulsione di pandev, ma ne io ne te ne tutti i tifosi sappiamo cosa ha detto al guardalinee.
    vi abbiamo regalato due gol in una partita in cui avete fatto catenaccio e avete menato, l’unica cosa da fare sarebbe ammettere la sconfitta da sportivi onesti, esattamente come abbiamo fatto noi per la coppa italia

  4. tifosisinasce scrive:

    no dai su cosi stai ampliando le cose .-. guardati bene il replay del rigore e soprattutto tutti questi rossi che vedi solo tu sai spiegarteli

  5. Alessandro scrive:

    Ma perchè pubblicate questo articolo? Ma perchè invece di rendervi ridicoli agli occhi del mondo non ritirando la medaglia del secondo posto non prendete a calci nel culo Pandev e Zuniga? O forse pensate veramente che Pandev non ha detto assolutamente nulla e che Zuniga ha fatto sì un fallo, ma l’arbitro poteva chiudere gli occhi? Non ritirare la medaglia è stato un gravissimo atto di offesa e antisportività verso la squadra avversaria che vi ha battuto onestamente sul campo…il vostro Presidente è patetico, come lo era già stato in occasione del calendario dell’anno scorso o nell’intervista di qualche giorno fa….il vostro vittimismo è allucinante, avete una ottima squadra che potrà fare molto in campionato ma avete anche una dirigenza di merda. Quello che ho visto oggi non ha precedenti nella storia del calcio…il minimo che dovrebbe fare la FIGC è non versare il denaro (circa 1.800.000 euro) che vi spetta per la partita e squalificarvi dalle coppe internazionali per un paio d’anni….. avete sputtabato (ancora una volta) l’Italia. Vergognatevi.

  6. tifosisinasce scrive:

    parole di un qualcuno che non capisce cosa si è provato,io e credo tutti avrei preferito che la squadra ai supplementari non ci andava. Dai su Mazzoleni ha rovinato la partita con episodi sia da una parte che dall’altra anche se a subirne la peggio siamo stati noi

  7. sal hudson scrive:

    io vorrei capire perchè non parli del vostro atteggiamento da macellai. vi hanno risparmiato almeno 3 rossi. e poi ci sia attacca su episodi dubbi. il rigore poi è nettissimo, perchè fernandez prende nettamente vucinic.

  8. pepipepigranzo scrive:

    Non siamo particolarmente orgogliosi per aver meritatamente vinto una coppetta contro una squadretta

  9. Sasy scrive:

    Non ricordo un trofeo vinto dalla rubentus senza un aiuto dell’arbrito. C’è la stavamo giocando alla pari affinché un bergamasco non entra in scena da protagonista cambiando il resto della partita. La medaglia da secondo posto la regaliamo all’arbrito. I pochi trofei che abbiamo vinto li abbiamo vinti giocando al calcio Non in tribunale!!!

  10. blu.ball scrive:

    Leggere ste str…ate fa capire perchè il napoli è la squadra più antipatica del mondo. (la juve sarà anche la più odiata, ma solo perchè l’odio cammina con i vincenti)

  11. giulio scrive:

    cari juventini ormai sappiamo bene come siete in grado di vincere la paritita è finita nel momento in cui quello sfigato dell’arbitro ha fischiato un rigore inesistente.Dopo si espelle un calciatore del napoli perchè secondo loro ha risposto male?in una finale si potrebbe chiudere un occhio cosi come nell’espulsione di zuniga in quanto il fallo lo commette in precedenza un giocatore della juve e poi la prima ammonizione era inisistente giocare i tempi supplementari con un handicap del genere e 9 contro 11 equivale a dire giocate e zitti la vittoria e della juve grazie arbitro

  12. tifosisinasce scrive:

    solo tu mi stai parlando di questi macellai.. il rigore? Gia netto .. come no se capitava a noi dubito che era cosi sicuro

    • merpalazzida scrive:

      qualche anno fa ve ne hanno regalato addirittura 2 in una stessa partita; in quell’occasione igli “imparziali” tifosi del napoli non hanno trovato di meglio che sfottere con “il soldato innamorato”; in quell’occasione non ho visto nessuno stracciarsi le vesti per quei palesi errori arbitrali; in quell’occasione non c’è satato nessun giocatore juventino che ha insultato arbitro o guardalinee o ha perso la testa come zuniga!
      Imparate a perdere quando lo meritate come ha fatto la Juventus dopo la finale di Roma malgrado anche li qualcosa da recriminare (rigore su Marchisio) ci fosse.
      ROSICONI
      E non fate più rinviare le partite per troppo sole!

  13. almerindo (@Alme64) scrive:

    Quando si perde ci si arrampica sugli specchi a trovare scuse, è come non pensare se sullo 0-0 a Roma l’arbitro avesse dato il nettissimo rigore su Marchisio alla juve, sarebbe stata altra partita, ma in quella onore a voi che avete saputo sfruttare il non gioco della juve ma qui a Pechino avete mazzolato come spaccapietre. fatto ostruzionismo come i lavori in corso sulla salerno Reggio Calabria e non dovreste lamentarvi più di tanto in più due gol ve li abbiamo regalati. Ma la cosa orrenda oltre alcune decisioni arbritrali è la non presenza alla premiazione, mi è tornata alla mente la scena dello sceicco arabico ai Mondiali del 90 e in effetti de Laurentiis cosi si sente e facendo ciò ha creato dei precedenti ..ai posteri la sentenza!

  14. Toto' scrive:

    I giocatori del napoli hanno randellato dal 20 secondo del primo tempo passando impuniti parecchi fallacci, Zunica ha fatto almeno sei interventi precedenti spaccagamba senza prendere ammonizioni. Mazzarri dovrebbe insegnare a giocare a pallone e non solo a rompere le ossa agli avversari e poi puntare tutto su que tre grandi campioni che ha davanti.

  15. sal hudson scrive:

    interventi come quelli di ieri erano da veri e propri macellai. poi se vuoi negare questo, oltre al fatto che fernandez prende la gamba di vucinic e non la palla, stiamo apposto

  16. tifosisinasce scrive:

    senti, c’era rigore? ok però era almeno da ribattere guarda dov’era bonucci -.-” e se ricordi in napoli-juv 3-3 a noi era stato negato un rigore proprio perche alcuni giocatori erano in area,stavolta cosa è successo? http://www.htita.it/rex/rigore.png

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...