Lo shopping degli sceicchi dove ci porterà?

Pubblicato: agosto 9, 2012 da tifosisinasce in Il calcio si dipinge d'azzurro: l'angolo del Napoli
Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Image  

Di Paolo Ardovino,

In principio era Pastore,Menez e Sirigu,il primo pagato ben 45 milioni di euro; quest’anno il famosissimo sceicco del PSG si è dato allo shopping più costoso e vario che si potesse immaginare. Le cifre? Contiamo assieme:
Lavezzi (30 milioni),Verratti (12), Thiago Silva (42), Ibrahimovic (20) e ultimo in ordine cronologico Lucas (45).
Un bel bottino di 149 euro,pardon,Milioni di euro!!

Eccoci di fronte all’ultimo fenomeno che sta prendendo sempre più piede nel nostro calcio,distruggendolo; perchè? Beh se il Milan prima poteva sperare di vincere la Champions ora deve sperare di entrarci l’anno prossimo. Esempio che fa capire quanto questo shopping ai limiti dell’impossibile (sempre che non abbia già varcato questa soglia) riduce sempre di più le pretendenti per i vari campionati e quindi per il tetto d’europa.
I soldi creano troppe differenze,partiamo dalla Francia,La ligue 1 potrebbe anche già essere assegnata al Paris Saint-Germain,visto che sarebbe clamoroso se non fosse così a fine stagione; In Italia siamo sicuri che il Milan può ancora competere per il titolo? La favorita è la Juve che per fatalità è stata la società che ha speso di più in terra nostrana fino ad oggi;In spagna ormai si giocano due campionati a sè,uno fra Real e Barça per il titolo e l’altro il quale raggruppa tutti gli altri club. Infine in Inghilterra la protagonista è Manchester su tutti e due i fronti,uno dei quali capitanato dallo sceicco Mansour,che coincidenza,dove c’è sceicco c’è vittoria.

Tornando al nocciolo della situazione,la Uefa,capitanata dal celebre Platini ha imposto qualche tempo fa una regola,quella del fair play finanziario la quale impone a ogni squadra europea di limitare le spese. Se sei sceicco invece fai quel che vuoi. L’ultima frase dovrebbe proprio essere aggiunta,visto che è esattamente ciò che sta accadendo.

Quest’anno come detto prima il Paris SG si dimostra sempre più regina del mercato,l’unica a dire il vero visto che Barcellona,Real,Inter e tante altre non hanno aggiunto alle poprie rose i famosi “pezzi da novanta”.
Suona ancora più strano come neanche l’altra capitale dei soldi,Il Man City stia facendo acquisti del calibro degli anni scorsi (Dzeko,Tevez,Aguero,Nasri,Balotelli..) ma anzi sono i loro cugini i più spendaccioni d’inghilterra dopo essersi aggiudicati fin ora la costosa accoppiata Kagawa-Van Persie,rispettivamente ex Borussia e Arsenal.

Conclusione? Se prima si sperava che il fuoriclasse sognato attraccasse nella propria squadra del cuore,ora si spera invece in qualche sceicco che voglia comprare la società…

 

 

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...