Trovate le differenze…

Per una volta il regolamento viene applicato a dovere, ci sono delle regole nel calcio ed è giusto applicarle, SEMPRE. Ieri Tagliavento ha preso una decisione sacrosanta, se un calcio di rigore prevede che al momento dell’ esecuzione i giocatori devono rimanere fuori area è giusto che il medesimo rigore sia ripetuto qualora si infranga questa regola. Il problema (come nel fair play quando un giocatore è a terra) è che questa viene applicata in modo facoltativo; ci sono arbitri che la rispettano ed altri no, non va bene, assolutamente.

Mi sta bene quando il direttore di gara che la infrange è giovane e ha ancora tanto da imparare, quando l’ arbitro in questione non è uno costantemente chiamato in causa nelle partite di vertice, mi sta meno bene quando a non applicarla è un Internazionale.

Prendiamo il rigore (chiamiamolo cosi…) concesso al Napoli contro l’ Inter:

l’ “Internazionale” Rocchi ha chiuso un occhio sull’ invasione di giocatori nell’ area interista (e Campagnaro ne ha approfittato a dovere…) e Obi “da regolamento” viene ammonito (con conseguente espulsione per doppa ammonizione). Insomma tutto il contrario di Tagliavento che non ha ammonito Pirlo, con la partita che ovviamente subisce un cambiamento drastico (siamo sicuri che senza l’ espulsione di Obi e ripetendo quel rigore la partita finiva 3-0 per i partenopei?).

Nelle trasmissioni Tv si tende a giusticifare il direttore di gara che chiude un occhio ribadendo ai più che si dovrebbero ripetere poi 10 – 15 rigori a partita, il che sminuisce la regola in se, che essendo una REGOLA dovrebbe essere applicata sempre, altrimenti tantovale abolirla.

Ieri abbiamo imparato una cosa: cambiando l’ arbitro cambia l’ applicazione di un regolamento, ma a questo punto non è meglio abolire questi “buchi” nel regolamento?

Antonio Borsa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 184 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: